Valter Borghini
Parte quarta
Pittura 2
Mantello
A differenza di quanto si può pensare, la pittura del mantello ha rappresentato una delle parti più difficili da realizzare ed essenzialmente nell' ottenere una sfumatura omogenea dalla luce all'ombra su una superficie così ampia e con panneggi così profondi. La pittura, comunque, è stata realizzata stendendo una base acrilica e poi lavorando, a lungo, con piccole quantità di colori ad olio.
Per la base acrilica, cercando un viola adatto, ho provato i colori di varie marche, come il Liche purple Citadel, il Purple X-16 Tamiya e infine ho scelto LC 28 Matt Violet Lifecolor, con un buon potere coprente e una bella tonalità. Le Foto 100,101,102 restituiscono un colore piuttosto diverso dalla realtà, evidentemente alla mia macchina fotografica piace più il blu che il viola.
Conclusioni
Come avete potuto vedere si tratta di un busto veramente magnifico, ma piuttosto impegnativo e portarne, dunque, a termine la pittura è già fonte di soddisfazione, tanto più se il risultato si presenta, come spero, gradevole agli occhi dell'osservatore. E' un pezzo, quindi, che consiglio a tutti (tutti quelli, naturalmente, che amano lavori di un certo impegno) di realizzare, sia per l'interessante ricerca storica che comporta, che per l'utilissimo esercizio di pittura che fornisce.
Per altre immagini vai alla mia galleria