XVII Mostra concorso di modellismo storico
" Città della Spezia "
Nei giorni 19,20,21 del mese di aprile 2013, si è svolta, presso la sede della Caritas di Pegazzano, la nostra
XVII mostra concorso di modellismo storico Città della Spezia.
La manifestazione, in forma di mostra-concorso era aperta a tutte le categorie di modellismo statico previste dal CIMS (coordinamento Italiano Modellismo Statico).
Possiamo affermare, con un po' di orgoglio, che si è trattato di un evento modellistico di eccellente livello, sia come numero di partecipanti, giunti alla manifestazione in rappresentanza di club od individualmente, portando numerosi modelli, che come qualità dei modelli stessi, mediamente molto alta, in alcuni casi elevatissima, questo a conferma della considerazione di cui gode la nostra rassegna, cosa che ci fa, ovviamente, immenso piacere.
Il nostro primo ringraziamento va, quindi, a tutti i modellisti che ci hanno onorato con la loro presenza, permettendoci di consolidare, e questo è ciò che veramente importa, vecchie e nuove amicizie.
Naturalmente per poter realizzare una rassegna modellistica, è essenziale poter disporre di una sede appropriata e anche per questa edizione, ciò è stato reso possibile dalla generosa disponibilità della Caritas di Pegazzano, che ci ha fornito un'ampia sala della loro bellissima struttura. Quindi un sentitissimo grazie alla dirigenza e all'amico Stefano Strata che in loro rappresentanza ci ha premurosamente seguiti nelle fasi di allestimento e conduzione della mostra.
La nostra gratitudine va alla amministrazione comunale di La Spezia che ha messo a nostra disposizione, anche quest'anno, materiali indispensabili all'allestimento.
A questa edizione il Museo Nazionale dei trasporti di La Spezia ha voluto apporre la propria, prestigiosa egida e ciò ha rappresentato un importante valore aggiunto per la nostra Mostra, un rapporto che ci auguriamo si consolidi nelle edizioni a venire.
Un sincero ringraziamento a tutti gli amici che hanno collaborato e si sono adoperati con passione all’organizzazione e conduzione della mostra, in particolare i nostri “Consoci” del GMNS gruppo modellisti navali spezzini, che hanno fornito preziosa mano d’opera, giudici competenti e naturalmente i loro splendidi modelli navali.
Il gruppo Wasp Wargame Spezia, ha allestito una bellissima, come sempre, ricostruzione di una storica battaglia, la scelta quest’anno è caduta sulla battaglia di Nikolajewka, rappresentata da un suggestivo ed accurato scenario invernale. Il loro contributo è sempre graditissimo soprattutto perché aiuta a ricordare a noi modellisti, come la ricerca e precisione storica siano alla base del nostro hobby.
Anche in questa edizione della mostra, la giuria dei figurini è stata presieduta dall’amico Riccardo Ruperti, figurinista di valore internazionale, che con grande competenza e passione ci ha guidati nella difficile valutazione dei numerosi figurini in concorso. A lui la nostra riconoscenza.
Infine, i nostri soci , che per la riuscita di questa edizione si sono adoperati con grande abnegazione, mettendo a disposizione del club il loro tempo le loro competenze e anche sobbarcandosi onerosi viaggi in giro per l’Italia.
Tra loro è doveroso evidenziare li lavoro svolto dalla sezione Ferromodellistica , che ad ogni edizione riesce immancabilmente a superarsi, creando espressamente per la mostra, un nuovo e fantastico plastico ferroviario.
A tutti un grande e compiaciuto ringraziamento.
Un saluto a tutti e un arrivederci alla prossima XVIII Mostra.
Palmares
Qui di seguito un Reportage fotografico della Rassegna
Modelli
Mostra - Premiazione