4ª Mostra/Concorso di modellismo militare "Reggimento Savoia Cavalleria"
dal 22 al 24 maggio 2009, presso i Circoli della Caserma "Beraudo di Pralormo" di Grosseto, sede
del Reggimento Savoia Cavalleria, si è tenuta una splendida rassegna di modellismo militare, alla quale i nostri due club hanno avuto il piacere di partecipare. Alla realizzazione dell'evento, organizzato dal Reggimento, hanno partecipato gli amici del Gruppo Modellisti Centumcellae di Civitavecchia.
Diciamo subito che la manifestazione, in tutti i suoi aspetti, è riuscita magnificamente, a cominciare
dallo spazio messo a disposizione dalla Caserma , un'ampia sala dove i numerosissimi modelli a concorso
si sono potuti disporre senza accavallamenti e quindi con ottima visibilità. Altri spazi erano disponibili
per il deposito dei contenitori utilizzati per il trasporto modelli e per le lezioni di tecnica modellistica
tenute da modellisti il cui valore è noto a tutti, come Pietro Balloni, Massimo Pasquali, Lorenzo Bartolomei, che peraltro, insieme a Franco Gazzani, costituivano la giuria figurini. Ottima anche la gestione tecnico- organizzativa , svolta con perfetta sinergia fra i modellisti di Civitavecchia e il personale della
Caserma, dove si è unita l'esperienza del Gruppo Centumcellae alla tradizionale efficienza dei militari.
Al riguardo, poi, della componente più importante della manifestazione, cioè i modelli, possiamo dire che era all'altezza della situazione, infatti i modelli, oltre ad essere presenti in grande quantità, esibivano una qualità media molto elevata, e questo in tutti i settori rappresentati. Da non dimenticare, poi, gli elaborati in esposizione, soprattutto figurini , costituiti da lavori dei giudici e di altri grandi modellisti, pezzi che in molti casi rappresentavano i master di note ditte del settore e quindi di qualità assoluta.
In ultimo una nota sui premi, che erano perfettamente adeguati alla qualità della manifestazione.
Questo potrebbe sembrare un aspetto superfluo, in fondo quello che conta e che da soddisfazione
è il lato simbolico, il riconoscimento, della vittoria, nondimeno se a rappresentare materialmente quest'ultima si utilizzano oggetti di un certo pregio estetico, al fortunato modellista, sicuramente,
non dispiace. Anche in questo caso, gli organizzatori della manifestazione, non si sono certo risparmiati,
a cominciare dagli attestati cartacei, eleganti e ben curati, alle medaglie, veramente molto belle e
aldilà della notevole e piacevole consistenza, dei piccoli oggetti d'arte. Per finire con i premi principali come il BEST OF SHOW rappresentato da una bellissima riproduzione di sciabola cosacca, già preda di guerra del reggimento, e i due premi speciali, PREMIO SAVOIA CAVALLERIA e PREMIO ISBUSCHENSKIJ costituiti, ciascuno da una sciabola brunita da cavaliere modello 1871.
Quindi i nostri sinceri complimenti vanno agli amici del Gruppo Centumcellae per il brillante lavoro svolto
e al Reggimento Savoia Cavalleria, nelle vesti del suo comandante Colonnello Salvatore Cuoci, per la rara sensibilità dimostrata nel voler organizzare eventi di questo genere, ai quali, in futuro, non mancheremo di partecipare.
Per quanto riguarda i risultati della nostra partecipazione al concorso, possiamo ritenerci oltremodo soddisfatti e un riepilogo lo potete trovare alla fine del servizio fotografico.
Di seguito le foto della rassegna.
Pagina 1